Cerca nel blog

venerdì 13 gennaio 2012

PALE DI SAN MARTINO CON LE CIASPOLE 2012


Me 22 – Do 26 febbraio 2012

Le Dolomiti: “le montagne più belle del mondo”

di Maurizio Barbagallo

Il territorio del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino è situato nelle Alpi Orientali (Dolomiti Trentino Orientale) e si sviluppa intorno ai bacini idrografici dei torrenti Cismon, Vanoi e Travignolo, comprendendo la Val Venegia , la Foresta di Paneveggio, un'ampia porzione del Gruppo delle Pale di San Martino, l'estremità orientale della catena del Lagorai e una parte della catena Lusia - Cima Bocche, aree che costituiscono Siti di Importanza Comunitaria e Zone di Protezione Speciale all'interno della Rete Europea «Natura 2000».Lo straordinario Gruppo delle Pale di San Martino è uno dei nove gruppi montuosi iscritti nella lista dei beni naturali riconosciuti dall'Unesco, patrimonio dell'Umanità. Il Parco si sviluppa prevalentemente in territorio montano con quote generalmente superiori ai 1500 metri e interessa una superficie di 19.717,46 ettari. Ai piedi delle Pale di San Martino vivremo la magia della montagna d'inverno, avendo come base una comoda e accogliente struttura, adagiata in solitudine tra i prati e i boschi innevati della Val Canali, presso Fiera di Primiero (TN). Questa valle, considerata una delle valli più belle dell'intero panorama dolomitico, sarà base per entusiasmanti escursioni con le racchette da neve sia nei dintorni che sull'altopiano delle Pale. Le specialità gastronomiche del Trentino e la calda accoglienza della famiglia che gestisce da decenni l'albergo faranno da contorno alle nostre gite.


Mercoledì 22 febbraio 2012

Dal ritrovo a Fiera di Primiero in auto, attraverso Passo Cereda, ci dirigiamo in località Domadore 1317m - bivacco Menegazzi 1737m 5h [+420, -420] 8km Dopo aver parcheggiato, una strada forestale ci porta a malga Cavallera (qt. 1679) e con un breve percorso su terreno libero da vegetazione raggiungiamo l'entusiasmante Pianlònch. Quest'area è situata a sud-est delle Pale e, data la sua incantevole bellezza, è stata protagonista - alla fine degli anni ottanta - del film "Orso" dello stesso regista de "In nome della rosa". Terminata la gita raggiungiamo il nostro albergo in Val Canali.
-pranzo al sacco.

Giovedì 23 febbraio
 dal nostro albergo raggiungiamo il Passo Rolle in auto.
Malga del Passo Rolle 1910m - Laghetti di Colbricon 1927m 3h [+100 -100] 6km
 Oltre al Cimon de la Pala ed al Colbricon, da qui si può ammirare la grande foresta del Paneveggio nota per la qualità armonica del legno dei suoi abeti rossi. I laghetti: un luogo d'incanto abitato fin dalla preistoria. Dopo aver sostato e ammirato lo splendido panorama, da una parte le Pale di San Martino e dall'altra la catena dei Lagorai, faremo ritorno al Passo Rolle e al nostro albergo.
 -pranzo al sacco.


Venerdì 24 febbraio
Con le auto si va a San Martino di Castrozza e da qui si sale con la funivia Colverde e Rosetta all'altopiano delle Pale. 4H [+500,-500] 8km
 Attraverseremo con le racchette da neve la magica e solitaria distesa di neve (luogo che ispirò Dino Buzzati per "Il deserto dei tartari"), passando per il rifugio Pedrotti al Rosetta (m 2581). Escursione di un certo impegno, ma senza particolari difficoltà tecniche. pranzo al sacco o con appoggio al rifugio.


Sabato 25 febbraio
Partiamo a piedi dalla Ns/ base e saliamo fino a Pedemonte (qt. 1630) 6h[+422 m, -400 m]12 km con un attraversamento in quota raggiungeremo poi Malga Rodena (un vecchio maso) e Col dei Cistri 1602m
 -pranzo al sacco.


Domenica 26 febbraio
Cant del Gal 1180m - rifugio Treviso 1631m – Cant del Gal 4h [+450, -450] 10km La prima parte del percorso
 è quasi pianeggiante e attraversa un bosco di abete rosso. Poco dopo gli alberi cominciano a diradarsi lasciando trasparire splendide vedute. Passiamo poi sulla sinistra orografica della Val Canali e si procede lungo il torrente inoltrandosi nel bosco. Poco dopo il sentiero inizia a salire per giungere dopo una serie di svolte al Rifugio.
 - pranzo al sacco oppure al rifugio.
 Rientro in albergo saluti e rientro a casa.




Inizio: Mercoledì 22 febbraio a Fiera di Primiero alle 12.
(i partecipanti vengono messi in contatto tra di loro per organizzare passaggi in auto).

Fine: Domenica 26 febbraio a Fiera di Primiero alle 17.

Cammino:: ciaspolate di media difficoltà con dislivelli fino a 500 m che richiedono un discreto allenamento.

Notti: albergo in camere multiple max 4 posti con bagno in camera

Pasti: le cene e colazioni a mezza pensione; pranzi al sacco

Sapori tipici: canederli, minestra d'orzo, torta di grano saraceno.

Cosa portare: scarponi da trekking e abbigliamento da escursionismo pesante, guanti e cappello di lana, thermos (va bene anche la borraccia), ghette, racchette da neve (possibilità di affittarle euro 10 al giorno), bastoncini telescopici con rondella terminale grande (vanno bene anche quelli da sci). ARVA, pala e sonda obbligatori. (possibile noleggiarli) zainetto per escursioni giornaliere, torcia.

La lista completa viene fornita all'iscrizione.

Difficoltà: 3 su 4. Si tratta di un viaggio a base fissa quindi si cammina con sulle spalle il solo necessario giornaliero. Utile prepararsi con un po’ di allenamento ai dislivelli indicati.

Quota: € 150 Guida Ambientale e Guida Alpina e assicurazione.

Spese previste: € 290 Da portare con sé per 5 mezze pensioni, i pranzi i transfer con pulmino oppure organizzati tra i partecipanti, funivia.

Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.

Iscrizioni entro: 12 febbraio 2012

Chi organizza un gruppo di 6+1 non paga la quota di 150 euro.

Note: il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche, all'innevamento o alle necessità del momento.

PER PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA BISOGNA ESSERE SOCI DI TRA TERRA E CIELO tessera euro 26
Iscrizione: fare un bonifico di 150 euro a Maurizio Barbagallo per servizio di Guida Ambientale Escursionistica e Guida Alpina Pale di San Martino febbraio 2012  Coordinate bancarie IBAN   IT 66 O 02008 71603 000040828187
UNICREDIT BANCA SAN GIOVANNI  VALDARNO  VIA ROMA
comunicare l'avvenuto pagamento con i propri dati anagrafici: data e luogo di nascita indirizzo di residenza e codice fiscale alla mail: bebpiantravigne43@libero.it Per qualunque informazione  Maurizio Barbagallo tel. 328 4948656 
www.infotrekking.it