Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011


8 - 11 DICEMBRE 2011
Tuscia Misteriosa
( Lazio)
Un viaggio indietro nel tempo in una della zone più suggestive della Tuscia.
Oltre al Giardino dei Mostri, nei dintorni di Bomarzo c'è una delle più grandi concentrazioni di misteriosi monumenti megalitici d'Italia e tante suggestive testimonianze medievali.
Andremo a visitare le testimonianze paleocristiane, o forse ancora più antiche, della Selva di Malano e le città rupestri di Corviano e Monte Casoli, con i loro misteriosi “sassi del predicatore” e le loro necropoli. A Bomarzo andremo a leggere il “Giardino dei Mostri”, anzi il “Bosco Sacro”, nel suo più profondo significato alchemico, ben diverso da quello pubblicizzato nei depliant turistici. A Vitorchiano ammireremo uno dei borghi meglio conservati del Lazio. Cammineremo tra piante secolari, in una delle più belle faggete d’Italia, quella che copre la vetta del Monte Cimino, il vulcano più alto della regione, e concluderemo con la Torre di Chia, appartenuta a Pasolini, e le strane rovine di Santa Cecilia, sparse in un fitto bosco.

Partenza: giovedì 8 dicembre 2011 ritrovo alla stazione di Orte Scalo alle ore 11.30
Rientro: domenica 11 dicembre alle 16.30 alla stazione di Orte.
Ore di cammino giornaliere: 5/6, “trekking itinerante”
Si consiglia qualche escursione di allenamento prima di partire. Trekking senza difficoltà tecniche.
Punti forti: una tra le più belle faggete in Italia, il Giardino dei Mostri, nella Selva di Malano si sente ancora il respiro degli Etruschi
Cosa portare: scarponcini da trekking e abbigliamento da escursionismo, borraccia. ALL’ISCRIZIONE riceverete l’elenco delle cose da portare.
Pasti: pranzi al sacco, cene in trattorie locali o agriturismi.
Sapori tipici: zuppa di castagne, pappardelle, bujone, pignattaccia, tozzetti, vino “Est!, Est!, Est!” e Aleatico di Gradoli.
Notti:si dorme in agriturismo, in camere doppie.
PROGRAMMA:
8 dicembre trasferimento da Orte a Soriano, giro della cima del Monte Cimino e rientro a Bomarzo ore 400m di dislivello in salita e 400m in discesa
Da Soriano sul Cimino si sale sul vulcano più alto del Lazio con la sua secolare faggeta e il singolare “Sasso Menicante”.
9 dicembre trasferimento a Vitorchiano Da Vitorchiano a Bomarzo 6 ore 150m disl. in salita e 150m in discesa
Lungo la valle del Vezza visitiamo la città abbandonata di Corviano, con le sue abitazioni ipogee, ed esploriamo la parte più interessante della Selva di Malano, dove saliremo sulle misteriose are cubiche dall’uso ancora sconosciuto. Arrivo a Bomarzo.
10 dicembre Da Bomarzo a Montecasoli (agriturismo) 5 ore 250m disl. in salita e 250m in discesa. Oggi esploreremo il Bosco del Serraglio con le sue tombe ed epigrafi latine e Montecasoli, dove, su uno sperone di tufo è possibile vedere le tracce di un insediamento rupestre, tagliate etrusche, mura di difese e dei bellissimi colombari. Nel pomeriggio visita al “Bosco Sacro”
11 dicembre Bomarzo, Torre di Chia, Orte ore 100m disl. in salita e 100m in discesa
Gli ultimi misteri; la torre di Chia e le rovine del singolare mulino lungo il vicino torrente Rio. Tra antiche tagliate arriveremo fino alle enigmatiche rovine di Santa Cecilia e vedremo la Piramide Etrusca. Rientro a Orte per le 16.30.
Quota: 125 euro SERVIZIO DI GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA per tutti i 4 giorni e copertura assicurativa.
Altre Spese previste: € 150 mezza pensione per tre notti
€ 50 pranzi, entrata giardino mostri, spostamenti da concordare in car poolling con i mezzi propri o pulmino privato.
Difficoltà: 1 orma della scala Boscaglia. Si cammina su strade forestali, mulattiere e sentieri che vista la stagione richiedono scarponcini da trekking possibilmente alti alla caviglia.
Guide: Maurizio Barbagallo e
Salvatore Fosci: esperto del territorio collabora con associazioni escursionistiche e archeologiche (socio onorario di ARCHEOTUSCIA di Viterbo) della zona. Salvatore è il valorizzatore della Piramide Etrusca di Bomarzo.
Come arrivare al luogo di ritrovo: Orte si raggiunge facilmente con il treno, è sulla Firenze-Roma, www.trenitalia.it o anche con l’autostrada uscendo all’omonimo casello. Ci troviamo di fronte alla partenza degli autobus a Orte Scalo. STAZIONE FS.
INFORMAZIONI: tel. 328 4948656 bebpiantravigne43@libero.it
ISCRIZIONI: (salvo esaurimento dei 20 posti) Dopo la conferma telefonica per verificare la disponibilità dei posti, inviare 150 euro come acconto per il SERVIZIO DI GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA per bonifico indicando Nome Cognome data di nascita e TREKKING TUSCIA MISTERIOSA.
Coordinate bancarie
IT 66 O 02008 71603 000040828187 - BARBAGALLO MAURIZIO
UNICREDIT BANCA SAN GIOVANNI VALDARNO VIA ROMA


Nessun commento:

Posta un commento