Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

Zaino sulle spalle SI zaino sulle spalle NO

Salve a tutti, lavoro dal 2006 come accompagnatore soprattutto con Associazioni che propongono trekking itineranti con lo zaino sulle spalle. Sia la "fu" Boscaglia che Tra Terra e Cielo propongono ai soci l'idea della sobrietà nella scelta di cosa portarsi sulle spalle lasciando a casa il superfluo. Lo zaino sulle spalle in un viaggio a piedi itinerante, dove ogni sera si cambia alloggio, è una bella scelta di libertà e in questi anni mi è capitato di avere nei gruppi persone esperte con zaini di 6/7 kg compreso il cibo! MA Non tutti riescono a lasciare a casa il superfluo e spesso nei viaggi classificati come più facili (1 o 2 orme) capita di avere camminatori con zaini superiori alle loro capacità. Senza dimenticare i problemi alla schiena che purtroppo affliggono molti di noi. Così la Guida spesso deve organizzare una suddivisione tra i partecipanti dei pesi in più oppure organizzare trasporti bagagli con i gestori delle strutture ricettive e/o taxi. Nel messaggio di portarsi tutto sulle spalle c'è anche la consapevolezza che muovere dei mezzi a motore di supporto a chi cammina è poco sostenibile dal punto di vista ambientale. Alla luce della mia esperienza penso si possa organizzare un trasporto dello zaino da una struttura ricettiva alla successiva in modo sostenibile:
- gli zaini da spedire non devono superare le dimensioni di uno zaino da 80 litri
- non devono pesare più di 15 kg per occupare meno spazio possibile e quindi meno mezzi impiegati. - chi effettua il trasporto deve provenire dalle vicinanze in modo da ridurre i km
- può essere un optional che offrono le strutture ricettive
- può divenire un'opportunità di lavoro come è accaduto in Val Maira  
E voi cosa ne pensate? siete DURI E PURI dello zaino sulle spalle oppure a volte avete ceduto? A VOI LA PAROLA

2 commenti:

  1. parlerei di sostenibilità e di etica...se vuoi andare a piedi...ti porti il tuo peso....Andrea Jacomelli

    RispondiElimina
  2. ciao, sono Valentina Scaglia, io sono favorevole ad avere tutto con sé, lavorando molto alla riduzione dei pesi e degli ingombri. Non solo per la questione della sostenibilità del viaggio ma anche per gli aspetti pratici. Non mi piace dover dipendere da altri per il trasporto zaino. Inoltre si è costretti a una pianificazione anticipata e difficilmente modificabile delle tappe.

    RispondiElimina