Cerca nel blog

giovedì 8 marzo 2012

Trekking in Garfagnana per Pasqua


LA VIA DEL VOLTO SANTO
(5-9 aprile 2012)

un'alternativa alla Via Francigena dalla Lunigiana fino a Lucca

Il nome Via del Volto Santo è stato attribuito a questo percorso solo di recente. La sua meta è la Cattedrale di San Martino a Lucca dove è possibile ammirare, il Volto di Cristo, crocifisso ligneo, che la leggenda definisce un'immagine acheropita (non fatta da mano umana) e che è stato al centro di una diffusa venerazione in tutta Europa fin dal Medioevo. Questa via proveniente dalla Lunigiana, si distacca dalla Via Francigena Ufficiale, della quale costituisce una via alternativa per chi desidera immergersi nella natura, evitando di camminare lungo la costa tirrenica. Il percorso è di 86 km e si ricongiunge alla Francigena per proseguire verso Roma. Oltre agli affascinanti e antichi borghi della Garfagnana, ai ponti medioevali, alle Pievi e ai numerosi ospitali, questo itinerario che si snoda in un paesaggio montano verde e lussureggiante, raggiunge i resti dell'antico Ospitale di Tea, fin dall' XI secolo importante crocevia per il traffico mercantile lucchese e luogo di sosta per merci e pellegrini in viaggio tra i porti costieri e l'entroterra italiano ed europeo. Si tratta di un viaggio a base fissa, ogni giorno si rientra all'albergo dove siamo ospiti quindi si cammina con sulle spalle il solo necessario giornaliero.
Giovedì 5 aprile 2012Pieve San Lorenzo 354m – Ospitale di Tea – Madonna della Guardia 1007m – Giungugnano 847m 3h30' [dislivello + 653, - 160] km 12
Visita al sito archeologico dell'ospitale di Tea.
Rientro in bus privato alla locanda per la cena.

Ve 6Giungugnano – Piazza al Serchio 522m – San Romano in Garfagnana 551m – Castelnuovo di Garfagnana 275m 7h [+320,- 730] Km 25
Passando per il borgo di Verrucole dominato dalla magnifica fortezza, si prosegue in discesa per Castelnuovo attraversando piccoli borghi ricchi di storia, si incontrano fortezze, chiese, ponti e mulini.
Arrivo alla nostra locanda.

Sa 7Castelnuovo di Garfagnana – Barga 362m 3h30' [+ 418, - 300] km 13
Si arriva a Barga, città d'arte e antico borgo medievale nota per i suoi monumenti e il panorama sulle Alpi Apuane. Visita della città. Cena a Barga.
Rientro alla locanda per il pernottamento.

Do 8Barga – Borgo a Mozzano 99m - Valdottavo 6h30' [+202, - 465] Km 24
Arrivo al B&B. (i bagagli saranno trasferiti dalla Locanda al B&B).
Cena presso la struttura.

Lu 9Borgo a Mozzano – Lucca 7h [+15, - 90] km 18
L'arrivo alla meta è per la pista pedonale che segue l'argine del fiume Serchio per arrivare alla Cattedrale intitolata a San Martino dove si trova il Volto Santo.

Inizio: giovedì 5 aprile 2012 stazione FS a Lucca alle 11.30 www.trenitalia.it(cosigliato arrivare in treno) Lucca si raggiunge in auto comodamente dall'autostrada Firenze Mare A11. (car poolling tra i partecipanti).
Fine: lunedì 9 aprile 2012 a Lucca alle 17.
Cammino: si cammina su sterrati, mulattiere, sentieri e strade asfaltate secondarie con qualche breve tratto su strade principali.Notti: sistemazioni mezza pensione in camere doppie triple e quadruple.
Pasti: colazioni e cene a mezza pensione nelle strutture ricettive. Pranzi al sacco (preparati in albergo oppure acquistati negli alimentari).
Sapori tipici: formaggi pecorini (l'Accasciato), il dolce pasquale (la Pasimata), i salumi (il Biroldo), il pane di patate, la torta di farro......

Cosa portare:
1 valigia o sacca non troppo ingombrante.
Zaino piccolo per le tappe giornaliere con copri zaino.
scarponcini da trekking
mantella e/o ombrellino
torcia
La lista completa viene fornita all'iscrizione.

Difficoltà: 2 su 4. Si tratta di un viaggio a base fissa, ogni giorno si rientra all'albergo dove siamo ospiti quindi si cammina con sulle spalle il solo necessario giornaliero.
Utile prepararsi con un po’ di allenamento ai dislivelli e alla lunghezza dei percorsi indicati. Si tratta di tappe piuttosto lunghe nello stile dei cammini classici (Santiago e Francigena) senza difficoltà tecniche.

Quota
: € 145 servizio di Guida Ambientale Escursionistica (l.r. 42 2000 e successive modifiche).Chi organizza un gruppo di 6+1 non paga la quota di 145euro.
Spese previste: € 250 Da portare con sé per 4 pernottamenti a mezza pensione, i pranzi, il treno da Lucca alla partenza del trekking. Gli spostamenti con pulmino privato per rientrare all'albergo e il trasporto bagagli.
Sono calcolate accuratamente, tuttavia suscettibili di piccole variazioni in più o meno legate a variazione prezzi ed al comportamento del gruppo.
Note: il percorso e gli alloggi possono subire modifiche, in base alle condizioni atmosferiche o alle necessità del momento.

PER PARTECIPARE A QUESTA INIZIATIVA BISOGNA ESSERE SOCI DI TRA TERRA E CIELO per il 2012 tessera euro 26Iscrizione: fare un bonifico di 145 euro a Maurizio Barbagallo per servizio di Guida Ambientale Escursionistica Via del Volto Santo 2012 Coordinate bancarie IBAN IT 66 O 02008 71603 000040828187UNICREDIT BANCA SAN GIOVANNI VALDARNO VIA ROMA comunicare l'avvenuto pagamento con i propri dati anagrafici: data e luogo di nascita indirizzo di residenza e codice fiscale alla mail: bebpiantravigne43@libero.it
Per qualunque informazione Maurizio Barbagallo tel. 328 4948656 www.infotrekking.it

Nessun commento:

Posta un commento